HomeDomande frequentiDa chi è composta l'equipe di radioterapia?

 

 

Da chi è composta l'equipe di radioterapia?

 

A differenza di altre discipline mediche, in radioterapia è essenziale la collaborazione tra diverse figure professionali le cui competenze sono tutte indispensabili per poter espletare il trattamento radiante; ogni giorno si interfacciano tra di loro infermieri professionali, tecnici di radioterapia, fisici medici e radioterapisti oncologi.

Tecnico di Radioterapia: è colui che ha il compito di posizionare correttamente ogni giorno il paziente sul lettino di trattamento e che  esegue materialmente le fasi per l'erogazione delle radiazioni.

Fisico Sanitario: è un laureato in fisica che si sia specializzato in fisica medica e il cui compito è supportare il medico sia nella verifica del corretto funzionamento delle apparecchiature, sia nell'elaborare i complessi calcoli fisici che consentono di ottenere piani di trattamento individualizzati.

Radioterapista Oncologo: è lo specialista medico che grazie alle conoscenze teoriche di biologia e fisica, ma soprattutto grazie alla valutazione clinica dello stadio della malattia e delle eventuali comorbidità del paziente, può porre indicazione all'esecuzione di un trattamento radiante stabilendone le modalità. Nell'ambito dell'attività clinica svolge l'importante ruolo di sintesi tra le diverse competenze delle varie figure professionali.

 

Vai all'inizio della pagina